Come da tradizione, nel giorno dell’Epifania rivive anche nel 2026 una delle celebrazioni milanesi più amate: il Corteo dei Re Magi, che sfilerà per le strade della città martedì 6 gennaio 2026, con partenza alle ore 08:30.
L’evento vede la partecipazione di oltre cento figuranti in costume storico — pastori, dame, fanti e cavalieri — insieme ai tre Re Magi, alla Banda Civica e a numerose personalità civili e religiose. Il corteo muoverà da piazza Duomo, percorrendo via Torino fino alle Colonne di San Lorenzo, dove è previsto l’incontro tra i Magi ed Erode. A seguire, la processione ripartirà verso la Basilica di Sant’Eustorgio, dove i Re offriranno i loro doni alla Sacra Famiglia.
Il corteo storico dei Re Magi a Milano è una tradizione che si rinnova dal 1960, ma le sue radici sono molto più antiche, risalendo addirittura al 1336. La devozione meneghina verso i Magi affonda le sue origini in un episodio del IV secolo, quando — secondo la tradizione — il vescovo Eustorgio portò a Milano le reliquie dei tre Re da Costantinopoli. Oggi le reliquie sono custodite in un’urna di bronzo sopra l’altare a loro dedicato e vengono esposte durante la Messa delle ore 17:00.
A vegliare sulla città e su questa tradizione secolare è la stella a otto punte che campeggia sul campanile della Basilica di Sant’Eustorgio, simbolo della cometa che guidò i Magi verso Betlemme.
Eventi per bambini a Milano
Cosa fare coi bambini a Milano? Laboratori per bambini, musei, mostre, intrattenimento, teatro, musica, natura, sport, festival, tour. Scopri tutti gli eventi per bambini a Milano.
6 gen 2026
-
6 gen 2026
08:30
Piazza del Duomo, Milano
Municipio 1
Per tutte le età
Gratis

