Dall'11 al 17 novembre, torna BookCity Milano.
1.597 eventi con oltre 3.000 protagonisti e più di 400 volontari, 70 librerie, oltre 50 biblioteche (di cui 17 di condominio) e 339 sedi che ospitano gli incontri della manifestazione. Diffusa e inclusiva, BookCity Milano propone eventi gratuiti e aperti a tutti, portando nei luoghi di Milano, e non solo, un turbinio di voci, racconti, letture, incontri e dialoghi. Una festa condivisa per celebrare il libro e la lettura. Focus tematico di BCM24 sarà Guerra e Pace, argomento che ha sempre impegnato la letteratura nelle sue varie forme, nello sforzo di offrire uno strumento per leggere i conflitti, comprendere il passato, affrontare il presente e provare a immaginare il futuro.
Alcuni eventi dedicati ai Bambini il 16 Novembre nel Municipio 7:
FumettiAMO for kids - Eroi e supereroi combattono per la pace (6 - 12 anni)
Biblioteca Sicilia
Con una simpatica chiacchierata entriamo nel vivo di come si costruiscono una storia e una tavola a fumetti step by step. Loris ci presenta la "nona arte", Gianfranco ci racconta come dà vita agli eroi magicamente dalla sua penna e Rossana ci guida nel creare una nuova storia.
LINK
A giocare con i suoni del corpo! (2+ anni)
La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi Via Tadino 53, Milano
Due braccia, due gambe, una testolina, tante dita, occhi aperti, occhi chiusi… Il nostro corpo è una stupefacente scoperta di suoni e rumori, e con rime e filastrocche si può giocare, ridere e magari anche volare tutti insieme. Mia Floridi, autrice dell’albo "Con le mani posso" (Il Castoro), inviterà piccoli e grandi alla scoperta di questa sarabanda di suoni, attraverso la lettura di filastrocche e rime buffe e imprevedibili, per giocare insieme, tra un salto, un respiro, una risata, un battito, un singhiozzo in uno spazio magico di divertimento e meraviglia.
LINK
Quassotto... Chi ha paura degli errori? (6+ anni)
La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi Via Tadino 53, Milano
Quando si scrive e si legge, soprattutto le prime volte, è facile fare qualche pasticcio. Niente paura, però! Gli errori non devono spaventare... Anzi, se sappiamo guardarli con gli occhi giusti, può nascerne qualcosa di davvero divertente. A partire dal suo nuovo libro, Barbara Cantini accompagna i più piccoli a giocare con gli errori, e a riderne un po'.
LINK
Un laboratorio per coltivare… desideri! (7+ anni)
La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi Via Tadino 53, Milano
Dove si conservano i desideri? Nessuno lo sa, ma se ne esprimono sempre così tanti, che a volte viene paura di perderli. E se esistesse un barattolo magico in cui custodirli? E se poi si avverassero? Una cosa la sappiamo: un desiderio al giorno toglie la noia di torno! E allora iniziamo ad allenarci! In questo laboratorio guidato da Eleonora Fornasari, autrice del libro "Il barattolo dei desideri" (Il Castoro), ci alleneremo a pensare e a esprimere desideri, dando loro forma nei modi più fantasiosi, con carta, matite e penne, trovando parole, suoni o immagini, e soprattutto a custodirli… ognuno nel suo barattolo magico! E poi pronti, chissà, a vederli realizzare!
LINK
Un giorno nel giurassico (4-12 anni)
Biblioteca Harar Via Albenga 2, Milano
Un viaggio per conoscere le “terribili lucertole” che dominarono il pianeta, scoprendone caratteristiche e curiosità, sfatando convinzioni diffuse ma errate, comprendendo i meccanismi dell’evoluzione e le nuove frontiere della paleontologia.
Splendide immagini, esperimenti per ricreare ambienti e paesaggi del Triassico e simulare l’estinzione dei dinosauri: e poi scalpello, martello e pennelli per estrarre veri fossili dal terreno sotto i nostri piedi.
LINK
Storie in SI# (5-11 anni)
La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi Via Tadino 53, Milano
Lo spettacolo/laboratorio consiste nella recitazione di alcuni testi tratti dai libri dell'autore “Il genio della musica” e “Se fossi Ugo”. Alla lettura si alterneranno balli e dialoghi con il pubblico bambino. In coda alla presentazione è previsto un micro-laboratorio per un "disegno di pace".
LINK
La giacca rossa. Le imperfezioni che ci rendono unici (5+ anni)
La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi Via Tadino 53, Milano
Questa è la storia di uno scarto: una giacca rossa con un’asola storta, destinata ad essere gettata via, e che invece viene salvata da mani gentili che le danno una nuova vita. Così comincia il suo viaggio, che attraversa le stagioni dell’anno passando da un corpo all’altro. Nessuno di coloro che veste, però, la apprezza per quello che è: c’è chi copre l’asola sbagliata con delle piume, chi cuce spalline dorate sugli strappi slabbrati e chi applica delle paillette colorate sui bottoni sbiaditi. Ora i difetti sono nascosti, ma la giacca rossa non si sente più quella di prima. Insieme a Yile Gao, illustratrice del libro, seguiamo la giacca rossa in un viaggio alla scoperta di sé, durante il quale impareremo che volere bene a qualcuno – o a qualcosa – significa amarlo per come è, non cercare di cambiarlo. La lettura è preceduta da un coloratissimo laboratorio creativo.
LINK
Eventi per bambini a Milano
Cosa fare coi bambini a Milano? Laboratori per bambini, musei, mostre, intrattenimento, teatro, musica, natura, sport, festival, tour. Scopri tutti gli eventi per bambini a Milano.
16 nov 2024
-
16 nov 2024
*
*
2+ anni
Gratis
Municipio 7